Scale cimitero

Uno dei modelli più particolari di scale sono le scale a castello. Queste scale sono ideali per utilizzi come scale per magazzini, scale per scaffalature o scale per il cimitero. I modelli presentati da Facal sono di tipo pieghevole. Cosa significa? Se ad esempio sai che non le userai per un certo periodo di tempo oppure desideri spostarle con l’utilizzo di un automezzo allora puoi richiuderle per avere meno ingombro.
Sono conosciute come scale a palchetto, nome dovuto alla ampia piattaforma di calpestio che le caratterizza.
Le puoi vedere oltre che in campo santo anche ad esempio nelle cantine di produzione vinicola, per arrivare agevolmente ai grossi serbatoi.

Una caratteristica importante che non deve mancare per le scale cimitero è la sicurezza. Questo naturalmente per evitare che qualcuno si faccia male, con conseguenti problemi legali o di assicurazione. Non è un cantiere e quindi non ricade l’antinfortunistica, però è assolutamente prioritario permettere alle persone di dedicarsi ai loro cari in totale sicurezza.

Vediamo quindi insieme tutto quello che c’è da scoprire sulle scale cimitero.

Indice:

Caratteristiche generali

scale cimitero
Presenteremo la scala Castiglia, che per noi rappresenta il top per quanto riguarda le scale cimitero. Perchè? E’ presto detto, la scala Castiglia è solida ed elegante, il retro è verticale, questo vuol dire che si può arrivare molto vicino al muro ed arrivare comodamente. Le persone anziane sicuramente gradiranno. Saranno contente anche per i gradini profondi 150 mm, che garantisce maggior base di appoggio per il piede e che si traduce anche in minor affaticamento.
Il materiale più giusto? L’alluminio. Le scale cimiteriali in alluminio sono la scelta migliore. Leggerezza e robustezza.

Sicurezza

Come abbiamo scritto la scala cimiteriale deve sicuramente avere elevate caratteristiche di sicurezza. La scala Castiglia possiede ruote piroettanti autofrenanti. Una volta spostata la scala si bloccano le ruote e si può salire in totale sicurezza.
E’ possibile modificare la scala in modo da avere anche il retro apribile con un cancelletto.
scale cimitero
Si può vedere dalle immagini come appare con il cancelletto chiuso e il cancelletto aperto.
scale cimitero

Normativa

Detto che bisogna sicuramente guardare caso per caso, magari per evitare problemi con regolamenti comunali, la scala Castiglia, senza gli appositi stabilizzatori è a norma D.lgs. 81/2008, quindi il peso massimo dell’utilizzatore è di 100 KG.
Usando gli appositi stabilizzatori la scala è a norma EN131-1/2/3/7, quindi il peso massimo dell’utilizzatore è di 150KG

Se sei in Piemonte chiedi un preventivo gratuito all’indirizzo email info@emilisrl.it o al numero di cellulare 3407343773. Siamo anche su whatsapp!